Pantelleria ha una conformazione rocciosa di origine vulcanica che la rende luogo ideale per gli amanti del mare, della pesca, del trekking, del bike e della fotografia subacquea.

Fra le peculiarità dell’isola vanno ricordate le sorgenti calde nel mare di Nicà, la sauna naturale di Benikulà, alle pendici della Montagna Grande, le acque calde in varie cavità naturali e i fanghi termali nello Specchio di Venere.

Giorno 1

Arrivo, sistemazione in hotel, cocktail di benvenuto e briefing.

Giorno 2 – Escursione panoramica

Dopo la prima colazione, partenza per la scoperta di Pantelleria e le sue bellezze. Questa escursione risulta essere la tappa preliminare per una buona conoscenza dell’isola. Essa consiste in un percorso perimetrale valorizzato da una guida e in svariate tappe nelle località più importanti dal punto di vista storico e paesaggistico.

La prima sosta sarà al meraviglioso Lago di Venere e nella sottostante contrada di Bugeber, verso la quale ci dirigeremo per una panoramica paesaggistica. Continuiamo il percorso fino a giungere a Cala Gadir, un porticciolo di pescatori famoso per le sue sorgenti calde. Proseguiamo per la splendida Cala Levante e il suo faraglione fino a giungere all’imponente Arco dell’Elefante. Dopo qualche chilometro, ammireremo il panorama della Balata dei Turchi (spianata lavica dominata da costoni di pietre pomice) e, più avanti, l’impressionante precipizio di Saltolavecchia.

Raggiungiamo subito dopo la contrada di Scauri per la sosta pranzo a base di ricette locali con prodotti a chilometro zero presso un ruspante ristorante della zona. Subito dopo, partenza per la baia di Scauri per visitare dapprima la Grotta dei Gabbiani e, subito dopo, il Santuario della Madonna delle Grazie. Termine della giornata con visita al Parco archeologico dei Sesi. Rientro in hotel.

ORARIO: Partenza ore 9.00 e rientro previsto alle ore 17.30

Giorno 3 – Sentiero dei laghi

(Trekking durata 5 ore + pic-nic)

Partenza con il nostro pullman per la località di Kattibuale dove inizierà il nostro primo approccio con Pantelleria. Mediante un sentiero di epoca romana, giungiamo a Cala Cinque Denti, spettacolare insenatura vulcanica dalle mille sfumature. Prosecuzione del sentiero verso le Lave del Khaggiar e visita al Laghetto delle Ondine con opportuna sosta bagno. Subito dopo, giungiamo al Museo Vulcanologico con visita della struttura.

A seguire, partenza per la contrada di Bugeber e sosta pranzo (comprese bibite) presso un azienda agricola ubicata in un antico dammuso. Subito dopo, partenza per il Lago Specchio di Venere per un ritemprante bagno nelle sue sorgenti calde e un indispensabile fango terapeutico a viso e corpo. Terminiamo la nostra passeggiata costeggiando il lago dove, nei pressi, vedremo presso un maneggio il tipico asinello pantesco, ormai diventato un animale di culto. Nelle vicinanze, il nostro pullman sarà pronto a riprenderci per rientrare in hotel.

ORARIO: Partenza ore 9.00 e rientro previsto alle ore 17.30

Giorno 4 – Montagna Grande

(Trekking durata 6 ore + pic-nic)

Il nostro pullman ci porterà in contrada Sibà, da lì, inizierà una nuova avventura. Dapprima, visiteremo la chiesetta bizantina della Madonna Nera del Rosario e, dopo un’ora di cammino giungiamo a Kuddia Mida (m 591), unico cratere con le fumarole attive. Continuiamo poi verso la Montagna Grande (m 836) che, dopo un’ora, ci permetterà di ammirare il bellissimo panorama dall’alto e ci potrà dare l’opportunità di visitare la vicina Grotta dei Briganti.

Riscendiamo verso l’area attrezzata per un simpatico pic-nic pantesco. Dopo la siesta utilizzeremo un altro sorprendente sentiero per ritornare nella contrada di Sibà che ci ricongiungerà lungo una strada panoramica che ci farà scoprire la Piana di Monastero, le Tombe Bizantine e la contrada di Scauri, dove visiteremo l’unico capperificio isolano e dove il nostro pullman ci attenderà per il rientro.

ORARIO: Partenza ore 9.00 e rientro previsto alle ore 18.00

Giorno 5 – Giro dell’isola in barca

Quest’escursione è ideale per farvi scoprire nuovi paesaggi, insenature, spiagge e luoghi raggiungibili solo con le barche. Potrete così ammirare: la stupefacente Scarpetta di Cenerentola (insenatura a cratere) l’Arco dell’Elefante, le Grotte dei Turchi, i bizzarri e singolari Faraglioni del Formaggio, la spiaggia degli innamorati, le sorgenti sottomarine di Cala Nicà, il Dinosauro di lava rossa e tantissimi altri incantevoli capricci della  natura.  Durante la sosta vi garantiamo pranzo e bibite.

L’imbarcazione messa a disposizione è  munita di riparo all’ombra, cuscini, toilette e accessori per snorkeling.

ORARIO: Imbarco ore 9.30 e rientro previsto ore 17.00

* Il giorno dell’escursione in barca è subordinato alle condizioni meteo marine, pertanto potrebbe variare.

Giorno 6 – Favare – Monte Gibele

(Trekking durata 6 ore + pic-nic)

Il nostro pullman ci porterà nuovamente in contrada Sibà dove inizieremo la nostra passeggiata con un nuovo, avvincente programma: visiteremo subito la Grotta di Benikulà, conosciuta fin dai tempi dei Romani; una volta giunti sul posto, faremo una ritemprante sauna naturale. Proseguendo, giungiamo al Passo del Vento e, dopo un’ora di cammino, arriveremo ai Fortini della II° Guerra Mondiale ubicati alla Fossa del Russo (m 429), un piccolo cratere vulcanico. Ripartiamo per contemplare le Favare, enormi fumarole che s’innalzano nel cielo e le rovine di un antico villaggio.

Dopo mezz’ora di cammino, giungeremo sul Monte Gibele (m 715), un altro grande cratere che scopriamo appena giunti all’interno; vi stupirà la sua grande varietà di vegetazione. Dopo una deliziosa sosta pic-nic, continuiamo la nostra tranquilla passeggiata verso un’imponente opera idrica Cartaginese e giungeremo infine nella contrada di Rekale dove il nostro pullman verrà a riprenderci per il rientro in hotel.

ORARIO: Partenza ore 9.00 e rientro previsto alle ore 18.00

Giorno 7 – Piana Ghirlanda – Gelfiser

(Trekking durata 6 ore + pic-nic)

Come ultimo programma il nostro pullman ci lascerà in località Serraglia. Percorreremo una strada intorno a Kuddia Attalora, un grande cratere coltivato ad uva zibibbo e, dopo circa un’ora di cammino, visita ad un osservatorio della seconda guerra mondiale. Successivamente, giungeremo nella grandiosa Piana di Ghirlanda dove è prevista una sosta pic-nic in un tipico dammuso-agriturismo.

Nel pomeriggio riprendiamo un’antica mulattiera naturalistica che ci condurrà nella più antica contrada dell’isola: Mueggen e da lì, dopo circa due ore di cammino giungeremo alle Lave del Gelfiser (cratere millenario di straordinaria bellezza) e dove, nei pressi della piccola contrada di San Vito, troveremo  il nostro pullman pronto a riprenderci per il rientro in hotel.

ORARIO: Partenza ore 9.00 e rientro previsto alle ore 18.00

Giorno 8

Fine dei servizi.

* Per le giornate Trekking è previsto un pullman che garantirà l’andata al punto di partenza delle passeggiate ed il rientro pomeridiano in hotel. 

Prezzo per persona

Euro 980,00. Supplemento camera singola euro 95,00

La quota comprende

  • Trattamento di mezza pensione con bevande
  • Transfert con pullman (8 posti) A/R per le varie località;
  • 1 Escursione panoramica in pullman (8 posti) incluso pranzo in ristorante a menù fisso incluse bibite;
  • 1 Escursione in barca incluso transfer e pranzo a menù fisso incluse bibite;
  • 4 pic-nic incluse bibite;
  • 1 guida locale;
  • 1 Interprete;
  • 1 bottiglia d’acqua a persona al giorno;
  • Materiale informativo cartaceo sui sentieri.

La quota non comprende

  • Quanto non specificato nella voce precedente
  • Tasse da pagare in loco di euro 5,00 a persona a notte
  • Mance

Termini e condizioni per partecipare al viaggio

Informazioni e prenotazioni

+39 340 5974470